Nella nostra rubrica FAQ abbiamo raccolto le domande più frequenti e le relative risposte più esaurienti.

Servicio Clienti

Le carte & come usarle

Smarrimento della carta & sicurezza

Fattura mensile & pagamento

Conto online

Programma di fiducia Manor

Assicurazioni

Le carte & come usarle

Quali vantaggi mi offre la carta myOne?
Pagando con la carta myOne riceve dei buoni sconto insieme alla fattura mensile e beneficia inoltre di numerose agevolazioni presso le aziende partner di myOne. Informazioni sulle nostre attuali promozioni e sui nuovi partner sono sempre disponibili in questo sito web.

Come posso ordinare la carta myOne?
Può ordinare la carta myOne immediatamente via Internet. Richiedere la carta qui

Che differenza c'è tra le carte myOne di Manor e JUMBO?

Le funzioni di base sono le stesse per tutte le carte (p.es. PIN, pagamenti, prelievo di contanti, rifornimento di carburante ecc.). A seconda della carta che possiede, insieme alla fattura riceverà dei buoni diversi tra loro. I punti Manor possono essere raccolti solo con la carta myOne di Manor.

Perché sul modulo di richiesta per la carta myOne devo dichiarare il mio reddito?
Come tutte le carte di credito, anche la carta myOne sottostà alla Legge federale sul credito al consumo, la quale esige obbligatoriamente che il richiedente di un mezzo di pagamento senza contanti dichiari la sua situazione finanziaria.

Perché devo allegare una copia del mio documento d’identità alla richiesta per la carta myOne?
La carta myOne sottostà alla Legge federale sul riciclaggio di denaro, la quale esige obbligatoriamente che l’emittente di un mezzo di pagamento senza contanti conosca l’identità del richiedente.

Cosa devo fare per ricevere la carta myOne nel modo più veloce possibile?
Il servizio clienti di Manor e athleticum rilascia una carta immediata ai privati dietro presentazione di un documento d’identità ufficiale e di un modulo di richiesta compilato. La richiesta viene esaminata sul posto nel giro di qualche minuto. Se la sua richiesta sarà accettata, riceverà una carta provvisoria con la quale potrà fare subito degli acquisti.

Anche le ditte possono richiedere la carta myOne?
Sì. La domanda deve essere compilata e firmata da una persona iscritta nel registro di commercio e avente diritto di firma. Questa persona ci deve inoltre fornire una copia del suo documento d’identità ufficiale e un estratto del registro di commercio della ditta.

Come posso aumentare il mio limite di acquisto?
La preghiamo di inviarci una richiesta scritta con una copia del suo certificato di salario.

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CH-8305 Dietlikon

Telefono +41 (0)44 805 58 58
Fax +41 (0)44 805 58 70
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Ho superato il mio limite di acquisto.
Il suo conto è temporaneamente sospeso. Non appena il suo saldo in sospeso sarà inferiore al 10% del suo limite di acquisto attiveremo il suo conto e la informeremo per iscritto.

Anche mio marito/mia moglie può fare acquisti con la mia carta myOne? No, può farlo solo con una carta supplementare gratuita. Le inviamo un modulo per la richiesta che deve rispedirci munito della firma di entrambi.

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Il titolare di una carta supplementare riceve informazioni sul conto? No. Per motivi legati alla protezione dei dati possiamo comunicare informazioni relative al conto solo al titolare dello stesso. I titolari di carta supplementare possono visualizzare nel conto online myOne solo le proprie transazioni e non quelle effettuate dal titolare della carta principale o dagli altri titolari di carta supplementare.

Devo pagare una tassa annua per la carta myOne?
No. La carta myOne è gratuita.

Ricevo degli interessi sul credito presente sul mio conto myOne?
No. Per motivi legali non possiamo pagare interessi su un credito.

Cos’è la tassa postale e come posso evitarla?
Se si effettua un pagamento allo sportello postale la posta deduce una tassa di CHF 2.10 per l’elaborazione dei pagamenti. Per evitare di pagarla deve effettuare i pagamenti tramite e-banking oppure mediante ordine di pagamento.

Trasloco. Cosa devo fare?
Nel conto online myOne è possibile comunicarci i cambi d’indirizzo per tutte le vostre carte, in tutta semplicità e comodità.

Accesso al conto online

Qualora non foste ancora titolari di un conto online, potete aprirne uno qui con pochi clic.
Primo login al conto online myOne

In alternativa, potete comunicarci i cambi d’indirizzo tramite il modulo di contatto oppure tramite posta al seguente indirizzo. Vi preghiamo di indicare in ogni caso il numero della vostra carta myOne.

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Devo comunicare un cambiamento di nome.
Ci invii per iscritto il suo cambiamento di nome con una copia di un documento d’identità ufficiale dal quale risulti il cambiamento di nome.

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Dove posso prelevare i contanti?
Il prelievo di contanti è possibile ai bancomat di Raiffeisen, Clientis, Valiant, RBA, ai Postomat oppure presso il servizio clienti di Manor e JUMBO con il PIN. 

Quali spese vengono fatturate per un prelievo di contanti presso il servizio clienti o un distributore automatico di banconote?
Per un prelievo di contanti presso il servizio clienti o un distributore automatico di banconote viene fatturata una tassa del 3.5% (min. 5 CHF).

Quanto denaro in contanti posso prelevare con la mia carta myOne?
Ogni mese può prelevare al massimo il 40% del suo limite di acquisto, ma non più di 2000 CHF.

Come funziona il pagamento mobile?

Installare l’App

  1. Scaricare gratuitamente la Manor/JUMBO Mobile Card App dall’App Store o da Google play
  2. Registrare la propria carta Manor o la propria JUMBO Card nell’App
  3. Scansionare il codice di verifica ricevuto per posta
  4. Definire la propria password dell’App
  5. L’App è installata

Pagare

Aprire la Manor/JUMBO Mobile Card App e inserire la password dell’App

  1. Avvicinare lo smartphone con il codice a barre generato all’apparecchio di lettura della cassa
  2. Inserire il codice PIN della sua carta al terminale di pagamento*
  3. Il pagamento viene confermato

    *Per acquisti di importo inferiore a 40 CHF il PIN non serve.

Quali sono i requisiti per il pagamento mobile?
Per il pagamento mobile servono:

  1. una carta Manor o una JUMBO Card valida
  2. un iPhone con iOS a partire dalla versione 5.0, oppure uno smartphone con Android a partire dalla versione 4.0
  3. la Manor/JUMBO Mobile Card App

La carta Manor si può richiedere qui. La JUMBO Card si può richiedere qui. La Manor/JUMBO Mobile Card App si può scaricare qui.

Avvertenza per gli utenti di iPhone Apple
Quando si utilizza l’app Mobile Card con i nuovi modelli di iPhone Apple come iPhone X o iPhone XS con la versione iOS 10 o successive, si possono riscontrare difficoltà nella verifica con la fotocamera dello smartphone. I clienti che utilizzano vecchi modelli di iPhone e versioni iOS precedenti e smartphone Android non sono interessati. Stiamo attualmente lavorando a un aggiornamento iOS che sarà disponibile a giugno 2019.

Quali sono i vantaggi del pagamento mobile?
Con la Manor/JUMBO Mobile Card App è possibile pagare con il proprio smartphone e il codice PIN della propria carta senza che sia necessario impiegare la carta Manor o la JUMBO Card. In questo modo si utilizza una modalità di pagamento innovativa, semplice e sicura.

Con la Manor/JUMBO Mobile Card App è anche possibile prelevare denaro contante?
Sì, è possibile farlo presso qualsiasi servizio clienti JUMBO.

Come posso scansionare il codice di verifica con il mio smartphone?
Basta aprire la sua Manor/JUMBO Mobile Card App e avvicinare lo smartphone all’altezza del codice, mantenendolo parallelo e a una distanza di circa 2 - 3 cm dalla lettera di verifica. La lettura del codice di verifica avviene automaticamente.

La mia carta Manor o la mia JUMBO Card è scaduta e ho ricevuto una nuova carta da myOne. Cosa devo fare?
Non deve fare nulla. La sua Manor/JUMBO Mobile Card rimane valida anche con la nuova carta.

In qualità di titolare di una carta Manor o di una JUMBO Card devo sostenere costi supplementari per il pagamento mobile?
No, l’App nell’App Store e l’utilizzo dell’App come modalità di pagamento sono gratuiti. A seconda della tariffa del suo operatore di telefonia mobile, tuttavia, possono generarsi costi per la trasmissione dei dati. Questi costi vengono calcolati in base al contratto col suo operatore di telefonia mobile.

Quanto tempo occorre, una volta terminata la registrazione in modo corretto, per ricevere la lettera di verifica?
La lettera di verifica viene recapitata per posta entro circa cinque giorni lavorativi. NOTA: i titolari della carta Manor possono ricevere la lettera di verifica anche subito dopo essersi registrati, presso il Servizio clienti Manor.

Che protezione è garantita durante la procedura di pagamento tramite il mio smartphone?
Per ciascuna procedura di pagamento viene creato un codice a barre valido una sola volta e per soli 90 secondi. Può inoltre proteggere la visualizzazione del codice a barre da accessi estranei tramite una password dell’App. Per acquisti di importo superiore a 40 CHF deve sempre digitare il codice PIN della sua carta al terminale di pagamento.

Dove posso pagare con la Manor/JUMBO Mobile Card App?
Con queste App può usufruire del pagamento mobile in tutti i negozi Manor, i supermercati Manor Food e i Ristoranti Manora, nonché in tutti i mercati per l’edilizia JUMBO.

Sono titolare di una carta Manor. Per poter effettuare un pagamento mobile presso JUMBO devo installare anche la JUMBO Card App?
No, come titolare di una carta Manor installi la Manor Mobile Card App sul suo smartphone. L’App le consente di effettuare pagamenti mobile presso Manor e presso JUMBO. I titolari della JUMBO Card possono installare la JUMBO Mobile Card App sul loro smartphone ed effettuare così pagamenti mobile presso JUMBO e presso Manor.

Ho dimenticato la password della mia Manor/JUMBO Mobile Card App. Cosa devo fare?
Nel menù della Manor/JUMBO Mobile Card App, selezioni «Ripristinare la password» oppure contatti il servizio myOne al numero 044 805 58 58 per ottenere una nuova lettera di verifica. In questo modo può definire una nuova password.

Ho cancellato la mia Manor/JUMBO Mobile Card App. Anche la mia carta Manor o la mia JUMBO Card non è quindi più valida?
No. Anche se cancella l’App la carta rimane valida.

Posso utilizzare più volte il codice di verifica ricevuto?
No, per motivi di sicurezza non è possibile. Nel menù dell’App, selezioni «Ripristinare la password» oppure contatti il servizio myOne al numero 044 805 58 58 per richiedere una nuova lettera di verifica.

Posso installare contemporaneamente sul mio smartphone la Manor e la JUMBO Mobile Card App?
Sì, è possibile installare sia la Manor- sia la JUMBO Mobile Card App sul suo smartphone e registrare quindi la sua carta Manor e la sua JUMBO Card.

Posso fare a meno della password dell’App?
Sì, è possibile salvare la password dell’App sullo smartphone, a proprio rischio. Il pagamento mobile rimane protetto il blocco con codice o la sequenza di blocco dello schermo del suo smartphone, e per importi superiori a 40 CHF dal codice PIN della sua carta.

Dove posso scaricare la Manor/JUMBO Mobile Card App?
La Manor/JUMBO Mobile Card App può essere scaricata e installata sul suo smartphone tramite l'App store o GooglePlay. Trova il link qui

È possibile registrare più carte Manor o più JUMBO Card sullo stesso smartphone?
È possibile registrare più carte Manor o più JUMBO Card sullo stesso smartphone?

Cosa devo fare se il codice a barre sullo schermo non è più valido per la procedura di pagamento?
Per motivi di sicurezza, il codice a barre è valido solo per 90 secondi. La durata di validità del codice a barre appare sullo schermo. Una volta scaduto il tempo, è possibile generare un nuovo codice a barre premendo nuovamente su «Pagare». Visualizzerà quindi sullo schermo un nuovo codice a barre che sarà valido per 90 secondi.

In qualità di titolare di una carta Manor o di una JUMBO Card posso registrare e utilizzare l’App anche per altre persone?
No, per motivi di sicurezza, se altre persone desiderano usufruire del pagamento mobile devono essere in possesso di una carta supplementare valida della sua carta Manor o della sua JUMBO Card. Il modulo di richiesta della carta supplementare è disponibile qui.

Perché mi serve una password per l’App?
La password dell’App è un’ulteriore sicurezza per lei. In questo modo può proteggere la visualizzazione del codice a barre. Per importi superiori a 40 CHF, dopo la visualizzazione del codice a barre è necessario anche digitare il codice PIN della sua carta al terminale di pagamento. NOTA: per proteggere il suo smartphone è possibile usare anche il blocco con codice o la sequenza di blocco dello schermo del suo smartphone.

È possibile registrare più carte Manor o più JUMBO Card sullo stesso smartphone?
No. È possibile registrare solo una carta Manor o una JUMBO Card sullo stesso smartphone.

Posso effettuare pagamenti mobile se sono titolare di una JUMBO Company Card?
No, per il momento l’accesso al pagamento mobile è consentito solo ai titolari di una carta Manor o di una JUMBO Card.

Vorrei fare acquisti da Manor o JUMBO con la mia carta myOne. Ho bisogno di un PIN?
Si. Da giugno 2019 ha bisogno del codie PIN per acquisti da Manor e JUMBO. Ne ordini un nuovo qui

Le occorre il PIN anche per

  • i pagamenti presso le FFS,
  • i prelievi di contanti ai bancomat e Postomat nonché
  • per il rifornimento di carburante alle stazioni di servizio Shell, Migrol, Agip e Avia.
  • per acquisti negli altri partner myOne

Dove posso cambiare il mio codice PIN?
Può cambiare il suo codice PIN ai bancomat di tutte le banche Raiffeisen e ai Postomat.

Adesso può anche modificare comodamente il suo PIN senza spesa e in qualsiasi momento nel conto online myOne! Effettui semplicemente il login al conto personale e alla voce «Le mie carte» potrà impostare il suo nuovo PIN.

Qualora non fosse ancora titolare di un conto online, può aprirne uno qui con pochi clic.

Cosa succede se inserisco il codice PIN sbagliato?
Dopo la terza immissione sbagliata la carta viene ritirata e bloccata per motivi di sicurezza.

Dove posso pagare con la mia carta myOne?
Con la sua carta myOne può pagare presso i seguenti partner affiliati: Manor, Jumbo, Qualipet, Shell, banche Raiffeisen (prelievo di contanti ai bancomat), Kuoni, Reka, Boutique Lacoste, Adam Touring e tanti altri partner di myOne. Trova maggiori informazioni alla voce «Acquisti».

Posso pagare anche all’estero con la mia carta myOne?
No. La carta myOne è una carta clienti nazionale e dunque può essere utilizzata come mezzo di pagamento solo in Svizzera.

Voglio fare acquisti ma non ho la carta con me.
Dietro presentazione di un documento d’identità ufficiale, il servizio clienti di Manor e athleticum le rilascerà  una tessera acquisti valida dieci giorni nei negozi Manor e JUMBO.

Quanti Reka Rail posso acquistare al massimo ogni anno? Dove sono in vendita?
Ogni anno può acquistare dei Reka Rail, in vendita presso il servizio clienti di Manor e JUMBO, per un importo massimo di 1500 CHF.

Smarrimento della carta & sicurezza

Ho smarrito la mia carta Manor o la mia JUMBO Card oppure mi è stata rubata. Cosa devo fare?
Comunichi immediatamente lo smarrimento o il furto al servizio myOne al numero 044 805 58 58. La sua carta Manor o la sua JUMBO Card verrà immediatamente bloccata, così come anche la sua Manor/JUMBO Mobile Card.

Le spese per la sostituzione della carta ammontano a 10 CHF. La carta sostitutiva è invece gratuita se ha stipulato l’assicurazione myOne Secure.

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Telefono +41 (0)44 805 58 58
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Nel conto online myOne è possibile richiedere carte sostitutive per sé o per i titolari di carta supplementare in tutta semplicità e comodità. Accesso al conto online

Qualora non foste ancora titolari di un conto online, potete aprirne uno qui con pochi clic. Primo login al conto online myOne

È possibile ordinare una carta sostitutiva anche tramite posta o telefono. Per consentirci di smaltire la carta danneggiata nel rispetto dell’ambiente, vi preghiamo di inviarcela tagliata in due pezzi.

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Fattura mensile & pagamento

Non è d’accordo con un addebito, una transazione o una nota di credito?
Ce lo comunichi per iscritto al più tardi entro 14 giorni dalla data della fattura. In questo modo può assicurarsi che la questione venga elaborata secondo le vigenti condizioni generali d’assicurazione.

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Qual è il termine di pagamento?
Ha la scelta tra due opzioni di pagamento:

  • Pagamento del saldo totale
  • Opzione del pagamento rateale (se è ammessa l’opzione di pagamento rateale)

In entrambi i casi, il pagamento deve essere effettuato nei termini indicati sulla fattura.

Come mai il mio pagamento non è riportato sulla fattura?
Possiamo prendere in considerazione solo i pagamenti che ci pervengono prima della chiusura mensile dei conti per la fatturazione. Confronti la data del suo pagamento con la data «I vostri versamenti registrati fino al» indicata sulla fattura myOne (in alto a sinistra, sotto il suo indirizzo). I pagamenti registrati dopo questa data figureranno sulla prossima fattura.

Vengono fatturati degli interessi in caso di pagamento rateale?
Sì, nel caso di pagamenti rateali l’interesse annuo ammonta al 12% dell’importo ancora dovuto.

Quali vantaggi mi offre l’opzione di credito?
L’opzione di credito permette di saldare la fattura della carta myOne in diverse mensilità e in maniera flessibile.

Avete la possibilità di determinate l’importo mensile che desiderate pagare, che in ogni caso deve corrispondere almeno al 10% dell’ultimo saldo scoperto del vostro conto (minimo 50 CHF); sul saldo residuo verrà fatturato un interesse.

Qual è il numero del conto postale o del conto bancario di myOne?
Nel conto online myOne è possibile visualizzare in qualsiasi momento le ultime fatture. Accesso al conto online
Nel PDF della fattura sono disponibili le informazioni di pagamento della stessa. 

Qualora non foste ancora titolari di un conto online, potete aprirne uno qui con pochi clic.
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In caso contrario siete pregati di utilizzare le seguenti informazioni di pagamento. In questo caso, indicate sempre il vostro numero di conto myOne, presente sulla fattura in alto a destra.

Conto postale: 80-948-5
Beneficiario: Accarda SA
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8306 Brüttisellen

Conto bancario: IBAN CH27 0070 0110 0037 2870 8
Beneficiario: Accarda SA
myOne Service
8306 Brüttisellen

Posso pagare la mia fattura mensile tramite l’addebitamento diretto o Debit Direct (DD)?
Sì, a condizione che non voglia usufruire del pagamento rateale.

Se vuole autorizzare la sua banca o la Posta a pagare la fattura direttamente dal suo conto tramite il procedimento di addebitamento diretto (LSV) oppure tramite Debit Direct (DD), compili l’apposito modulo che può richiederci per iscritto o telefonicamente. L’addebito sarà effettuato alla fine del mese.

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Tramite il conto personale è possibile richiamare il saldo attuale in qualsiasi momento. Accesso al conto online

Non possedete ancora un conto online myOne? Bastano pochi clic per aprirne uno. Primo login al conto online myOne

Ricevo una fattura conforme all’IVA?
Solo la fattura della Jumbo Company Card è conforme all’IVA. Per tutte le altre carte deve farsi rilasciare direttamente dopo l’acquisto nel magazzino una ricevuta separata sulla quale è attestato l’importo dell’IVA. Se avrà bisogno della ricevuta in un secondo momento, la preghiamo di rivolgersi direttamente al rispettivo servizio clienti.

Conto online

Dove trovo il numero ID per Internet?
L’ID Internet si trova sulla lettera contenente il PIN, immediatamente sotto il codice PIN. 

Qualora non trovaste più la vostra lettera contenente il PIN, potete senza problemi richiederne uno nuovo tramite il modulo di contatto o telefonicamente al numero 044 805 58 58.

Ho dimenticato la mia password per il conto online.
Alla voce «Password dimenticata» è possibile reimpostare la password e registrarne una nuova. A questo scopo sono necessari il numero della carta myOne e l’indirizzo e-mail con il quale avete effettuato la registrazione al conto. Vi inviamo immediatamente un’e-mail contenente un link. Cliccate su quest’ultimo e inserite la vostra nuova password. Dopo la conferma potete accedere al conto con il vostro indirizzo e-mail e la nuova password.

Tutte le informazioni sopra il conto online può ricevere qui

Programma di fiducia Manor

Dove posso visualizzare il mio attuale saldo punti Manor?
Il suo saldo punti è sempre riportato nella fattura mensile. In più, può consultare in qualsiasi momento il suo saldo punti attuale nel conto online myOne.

Cos'é il nuovo programma punti di Manor?
Con ogni acquisto da Manor raccoglie punti e approfitta di ancora più vantaggi.

1 CHF = 1 punto
Se la carta Manor viene utilizzata come carta cliente dà diritto a 1 punto per ogni franco speso.

1 CHF = 2 punti
Se la carta Manor viene utilizzata anche come modalità di pagamento dà diritto a 2 punti per ogni franco speso. 

Come utilizzare i punti

500 punti = 5 CHF
Ogni 500 punti utilizzati ricevete uno sconto di 5 CHF sul vostro acquisto.
 

Come posso approfittare del programma punti Manor?
In qualità di titolare di una carta myOne di Manor, approfitta automaticamente del programma punti Manor. La raccolta di punti Manor non è possibile per i titolari di una carta myOne di JUMBO o athleticum.

Per maggiori informazioni sul programma punti Manor, clicchi qui.

 

Assicurazioni

Cos’è myOne Balance?
myOne Balance è l’assicurazione di saldo e debito residuo per il suo conto myOne in caso di inabilità lavorativa causata da malattia e/o perdita del lavoro. Il premio mensile è pari allo 0,5% del saldo scoperto del mese precedente. Ulteriori informazioni su: myOne Balance.

Cos’è myOne Secure?
myOne Secure è l’assicurazione contro lo smarrimento della/e sua/e carta/e in caso di denuncia ufficiale di perdita. myOne Secure copre i danni causati dall’abuso della sua carta in seguito a furto o smarrimento fino a 50’000 CHF con un premio annuo di soli 15 CHF (incl. sostituzione gratuita della carta). Ulteriori informazioni su: myOne Secure.

Come devo procedere per annullare un'assicurazione stipulata sul mio conto?
La preghiamo di comunicarcelo per iscritto. Valgono le rispettive condizioni di contratto.

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Per qualsiasi altra assicurazione stipulata tramite un’offerta myOne, la preghiamo di contattare direttamente la compagnia di assicurazione.